Inception

Inception-movie-posterGrazie a miracoli tecnologici si riesce a sfruttare l’intera potenza del cervello umano, pare che normalmente se ne usi solo una piccola parte, nel sonno e in particolare nei sogni possiamo avvantaggiarci di tutta la potenza di calcolo disponibile. In questo modo è possibile entrare nei sogni altrui, creare mondi immaginari, vite parallele e condizionare le scelte. Su questa base Nolan allestisce un mastondontico fanta-thriller.
Inception è uno di quei film complicatissimi dove è necessario utilizzare tutte le facoltà subconsce del nostro cerebre per capire cosa stia succedendo, un gioco ad incastri che farà la gioia degli appassionati di sudoko e, forse, un po’ meno quella dei cinefili. Il tutto ruota su un grande classico, ormai quasi una banalità, sulla difficoltà di distinguere la vita e il sogno, una sottile linea rossa da Calderon de La Barca a Marzullo, benvenuto Nolan. L’assunto filosofico di fondo, comunque sempre interessante e divertente, è il pretesto per un film d’azione piuttosto rumoroso. Spari ed esplosioni per almeno 120 minuti su 148, ah sì è anche lungo, molto lungo, non finisce mai. Ammetto di aver dormito anche qualche istante, con il dubbio se stavo sognando di vedere Inception o ero lì veramente, ero lì con biglietto pagato.
La regia è impeccabile e immaginifica, lo spettacolo è assicurato nel vedere intere città distorcersi e crearsi, tuttavia mi chiedo: ma se uno può costruirsi una vita da sogno in senso letterale, perché scegli di vivere in una specie di New York più brutta, con grattaceli ancor più grigi e numerosi e abusi edilizi sulla spiaggia? Questo è forse il vero mistero del film. De gustibus. Per il resto è tutto un po’ un ibrido tra Matrix, Spiderman e un tocco del Tarantino da festa paesana alla Kill Bill. Conclusione con insopportabile finale aperto, immagino che dovrei saltare sulla poltrona e arrovelarmi se si tratta di vita o sogno, l’unico dubbio che mi è rimasto è: perché tutto ciò?

Inception di Christopherer Nolan, 148 min, 2010.

Info tecniche su imdb

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

%d bloggers like this: