La Versione di Barney

versioneBarneyLa Versione di Barney tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler è un film piacevole, una malinconica commedia sulle vita del produttore televisivo Barney Panofsky. La regia di Lewis è professionale senza guizzi creativi, gli attori recitano bene anche se vagamente immobili. Dustin Hoffman al meglio, brilla su tutti, sia per interpretazione sia per il ruolo..
Il confronto con il libro è inevitabile, per fortuna ci troviamo di fronte qualcosa di molto diverso. Pur riprendendo la trama e le caratteristiche principali dei personaggi,. La Versione di Barney cinematografica sembra più un omaggio a Mordecai Richler. Il film è decisamente edulcorato rispetto al libro. Il sarcasmo graffiante, quel tanto di cinismo, la cattiveria, la simpatica antipatia di Barney che corrodono il testo nel film sono stemperate: il Barney cinematografico è più pacifico, osservatore più in balia degli eventi. Curiosamente la fase “parigina” si svolge a Roma, c’è anche uno spostamente temporale, la narrazione viene spostata in tempi più attuali. Operazione che almeno nella parte francese svuota completamente di significato l’intento del libro, dove l’aspetto divertente era la smitizzazione della generazione perduta degli Hemingway e Fitzgerald vari, quelli che vagavano nella Parigi degli anni ’30 in cerca di fortuna artistica. Nella Roma degli anni ’70 risulta abbastanza immotivata, non ha particolarmente senso storico, in Italia in quegli anni succedeva altro. Infatti il personaggio meno convincente risulta proprio quello della prima signora Panofsky.
La Versione di Barney in versione Lewis, presenta un protagonista pacifico che si adatta agli eventi della vita con pazienza e un certo fatalismo, mentre nel libro Barney è l’uomo che sfida la Storia dando la sua versione, qui Barney la Storia sembra subirla, con qualche guizzo umoristico ma nulla di più.

La Versione di Barney 132 min. Colore, Canada, 2010

Info tecniche su imdb.com clicca qui.

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

%d bloggers like this:
Disclaimer